Diano Marina, localit� turistica e nautica Ligure

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Diano Marina: borgo medioevale e nautica

diano marina

DIANO MARINA

Diano Marina (Diàn in dialetto ligure) è un piccolo comune in provincia di Imperia situato sulla costa della Riviera Ponentina.

Storicamente, l'origine di Diano Marina è antichissima, pare risalente al Paleolitico quindi superiore all'Età del Ferro.

La risorsa economica principale è diventata negli ultimi anni per Diano Marina il turismo, non solo nel periodo estivo ma anche in primavera, in virtù del suo clima mite. Inoltre, non è da trascurare la sviluppata attività agricola del suo entroterra, ricco di coltivazioni tipiche e numerose serre dedicate in particolare alla coltivazione di basilico, pomodori e fiori. Di primaria importanza è la coltivazione di olivi e la produzione dell'olio, di qualità riconosciuta in tutto il mondo olio di oliva "Taggiasca", grazie ai numerosi frantoi presenti sul territorio.

Palazzi e ville di grande valore storico sono: Palazzo del Parco e Villa Scarsella.

Una festa del mare da non perdere è la sera di ferragosto, una manifestazione nata in onore della Madonna del Carmine, con una spettacolare serata pirotecnica nel golfo illuminato da miriadi di lumi accesi galleggianti davanti al mare di Diano.

Nautica a Diano Marino

Il porticciolo di Diano Marina si trova in pieno centro, ed offre un approdo sicuro ai diportisti locali e di passaggio. Tutte le banchine e i due pontili galleggianti di mt. 70 ciascuno, sono dotate di catenarie di ancoraggio e colonnine per l'erogazione di acqua dolce e di energia elettrica. La qualità dei servizi è buona con ormeggiatori, guardianaggio, sommozzatori, servizi igienici, servizio antincendio, servizio meteo e ritiro rifiuti. A circa 300 mt dal porto, è anche possibile fare rifornimento di carburante. Nel porticciolo è anche presente uno scalo di alaggio con una gru mobile di portata fino a 20 Ton. e con due scivoli per piccole imbarcazioni.