Via dell'Amore Cinque Terre in Liguria, la famosa passeggiata degli innamorati

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Cinque Terre: via dell'amore. Da dove a dove

via dell'amore cinque terre

Via dell'amore

Le Cinque Terre sono: Monterosso / Vernazza / Riomaggiore / Corniglia / Manarola / Via dell'amore

Riomaggiore - Monterosso
Il sentiero che collega Riomaggiore a Monterosso e' il piu' rinomato e spettacolare delle cinque terre ( ve ne sono tantissimo ) ed e' conosciuto come "il sentiero azzurro".. E' un sentiero che si snoda lungomare, e' stato tracciato per convenienza nei secoli da chi lo utilizzava abitualmente per spostarsi tra i cinque borghi. Per percorrere tutto il percorso sono necessarie circa cinque ore. Il costo del biglietto è di € 2,50.


Riomaggiore - Manarola

Il sentiero parte dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore, uscendo sulla sinistra si trova la scala di accesso con le rampe per gli handicappati che portano alla Via dell'Amore, il caratteristico percorso che collega il borgo con Manarola. Il tracciato è in molti punti scavato nella roccia, e lungo il sentiero si possono ammirare diversi tipi di vegetazione tipici della macchia mediterranea, come agavi, pitosferi, fichi d'India, viola ciocca, ruta e molti altri.   

Manarola - Corniglia
Arrivati a Manarola, si prosegue per altri 500 metri fino a che lungo il sentiero ci si trova di fronte a un bivio, con due possibilità di proseguimento, a seconda del tempo a disposizione. Si puo' percorrere la passeggiata "Birolli" che porta al Palaedro, un tratto di 250 metri che gira intorno alla Punta Bonfiglio (da poco attrezzata con un parco giochi e un campo da bocce). In alternativa di puo’ prendere la salita che porta al cimitero di Manarola dove, costeggiando il mare si prosegue il cammino ( tratto pianeggiante ). L' ultimo tratto del percorso e' caratterizzato da una lunga spiaggia di ghiaia e ciottoli che staccano dalla rocciosità della costa che caratterizza le cinque terre. 

Corniglia - Vernazza
Il sentiero prosegue attraverso i numerosi e bellissimi vigneti di Corniglia. Il paesaggio è leggermente ombroso e il terreno circostante ricoperto da prati, dove si trovano numerose piante come anemoni, orchidee, e le spate verde chiaro del Gigaro. Si procede poi scendendo una scalinata sulla sinistra tra uliveti, vigneti e macchia mediterranea fino ad arrivare dall’alto a Vernazza. 

Vernazza - Monterosso
E' il tratto piu' impegnativo del sentiero, con tratti molto ripidi. Usciti dal paese si sale verso il cimitero. La mulattiera è molto ripida: in poco tempo si raggiungono 150 metri di quota; da qui si prosegue, con un leggero saliscendi, fino alla ripida discesa che giunge a Monterosso. Particolare e molto suggestiva la macchia mediterranee che si attraversa, tra lecci,  corbezzoli, l'erica arborea, ginestre, il ginepri. 

Galleria foto "Via dell'amore Cinque Terre":
picture 1 picture 2 picture 3 picture 4
picture 5 picture 6 picture 7 picture 8