Riomaggiore: foto, nautica e informazioni turistiche

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Cinque Terre: Riomaggiore. Itinerari, foto, passeggiate, notizie utili

riomaggiore cinque terre

Riomaggiore

Le Cinque Terre sono: Monterosso / Vernazza / Riomaggiore / Corniglia / Manarola / Via dell'amore

Venendo da La Spezia il primo paese delle 5 terre è Riomaggiore. Fu fondato nell' ottavo secolo da un drappello di greci scampati alle persecuzioni iconoclastiche di Leone III. Successivamente nel 1276 passò sotto il dominio di Genova. Il paese si trova sul torrente Riomaior ed ha una struttura medievale con varie case-torri che si estendono più in altezza che in larghezza e sono disposte in maniera parallela, intervallati da un infinito andirivieni di vicoletti.    
Negli ultimi anni l' economia del borgo è cambiata, acquisendo un grande rilievo da punto di vista turistico, anche estero, pur conservando le proprie tradizioni contadine. Infatti, la conformazione antropizzata della costa, con le tipiche terrazze, ha permesso lo sviluppo e l'impianto di strutture agricole specializzate nella coltivazione della vigna, dell'olivo e di alcune piante da frutto, come le arace e limoni. Degne di nota sono le produzioni di grande qualità come, nel caso dei vini, del famoso Sciachetrà, un vino passito particolarissimo e richiestissimo famoso in tutto il mondo.
Particolarissima attrazione paesaggistica è la Via dell' Amore, un sentiero scavato nella dura roccia che si snoda lungo la costa a picco sul mare, con panorama indimenticabile. Il sentiero collega Riomaggiore con Menarola, il paese successivo ( 20 minuti circa in pianura ) . Particolarmente suggestivi anche i vari tipi di vegetazione che si possono ammirare durante la passeggiata quali agavi, fichi d'India, violaciocca, ruta e molti altri. 

Architetture religiose
Chiesa di San Giovanni Battista del 1340.
Oratorio di Sant'Antonio, la chiesa più antica del borgo (XIII secolo).
Oratorio dell'Assunta, risalente al XVI secolo, conosciuto anche come chiesa della Compagnia (Cunpagnia)
Oratorio di San Rocco del 1480.
Santuario di Nostra Signora di Montenero (Munteneigru)

Galleria foto "Riomaggiore Cinque Terre":
picture1 picture2 picture3 picture4
picture5 picture6 picture7 picture8