Manarola: nautica da diporto e informazioni turistiche

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Cinque Terre: Manarola. Itinerari, nautica, passeggiate, notizie utili

manarola cinque terre

Manarola

Le Cinque Terre sono: Monterosso / Vernazza / Riomaggiore / Corniglia / Manarola / Via dell'amore

Il borgo di Manaola ha origini antichissime. Particolarissimo è il porticciolo, che rimane riparato da una gola chiusa tra due speroni rocciosi. Ad un quarto d' ora di cammino sulla passeggiata presso le vecchie mulattiere si incontra il paesino di Coniglia. Lungo il sentiero ci si trova di fronte a un bivio, con due possibilità di proseguimento, a seconda del tempo a disposizione. Si puo' percorrere la passeggiata "Birolli" che porta al Palaedro, un tratto di 250 metri che gira intorno alla Punta Bonfiglio da poco attrezzata con un parco giochi e un campo da boccie. In alternativa di puo’ prendere la salita che porta al cimitero di Manarola dove, costeggiando il mare si prosegue il cammino ( tratto pianeggiante ). L' ultimo tratto del percorso e' caratterizzato da una lunga spiaggia di ghiaia e ciottoli che staccano dalla rocciosità della costa che caratterizza le cinque terre.

Luoghi di interesse
Nella parte più alta dell'abitato si trova una piazzetta attorno alla quale sorgono l'Oratorio, la Torre campanaria e la chiesa di San Lorenzo, realizzata in stile gotico nel 1338. Il castello, intorno al quale si è sviluppato il nucleo centrale del paese, nei secoli è stato ristrutturato ed è diventato un’ abitazione privata. E’ comunque tuttora ben riconoscibile per la sua struttura in pietra arrotondata.

Il presepe
Ogni anno, in corrispondenza del Natale, piu’ precisamente l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, viene allestito un suggestivo presepe che si sviluppa su tutta la collina che domina il borgo, in cui tutte i personaggi, realizzati artigianalmente, sono costituiti da sagome illuminate che possono essere ammirate dopo il tramonto, e rendono il presepe di Manarola unico al mondo.

Galleria foto "Manarola Cinque Terre":
picture 1 picture 2 picture 3 picture 4
picture 5 picture 6 picture 7 picture 8