Camogli. Informazioni, foto, nautica e notizie storiche

liguria nautica - metti qui il tuo banner

Camogli: piccolo borgo marinaro

camogli

CAMOGLI

Camogli è storicamente un borgo di pescatori dalla’antica tradizione marinara, oggi meta turistica in quanto località balneare. Il borgo marinaro di Camogli, situato nel del Golfo Paradiso, sorge proprio a ridosso del monte di Portofino, a soli 20 km da Genova. Camogli offre un paesaggio tipico dei borghi liguri, molto ospitale, con le coloratissime casette una attaccata all’altra e che si affacciano sul mare. Come da tradizione il piccolo e antico porticciolo è ancora pieno di barche da pesca e gozzi colorati, per la maggior parte di proprietà dei pescatori del posto. Tra il porticciolo e la spiaggia di Camogli sopra una roccia a picco sul mare si trova il Castello del Dragone, quale si può godere di una suggestiva vista sia a Levante che a Ponente. Da provare anche l'ottima cucina, con piatti tipici della cucina ligure ( trofie al pesto, pansotti al sugo di noce, focaccia col formaggio) e quelli tipici di Camogli: la zuppa di pesce con le 'gallette del marinaio' di San Rocco, le lasagne impastate col vino bianco di S. Fruttuoso e i dolci Camogliesi, che sembrano dei bignè fatti la crema pasticcera al rum, al cioccolato e all’arancia.

Come arrivare
Camogli è passaggio di vari battelli provenienti da Genova, San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita e Rapallo. La macchina è sconsigliata in quanto soprattutto nei week end ed in estate i posti auto sono pochi e tutti a pagamento. L’uscita autostradale è Recco. Camogli è invece ben servita dalle Ferrovie dello Stato.

Nautica a Camogli
Per i diportisti c’è un punto di transito nel porticciolo (entrando sulla sinistra), con abbastanza fondo anche per barche a vela. Si consiglia di approdare, prendere la focaccia con il formaggio e la pizzata, e andare a gustarsi il tutto in rada sotto il monte di Portofino, tra Camogli e Punta Chiappa, dove molte imbarcazioni calano l’ancora in quanto il punto è riparato, non c’è spiaggia e soprattutto è molto bello. Attenzione perché si è già nella riserva marina di Portofino, e la distanza permessa dalla costa è delimitata dalle boe gialle. A Punta Chiappa (raggiungibile solo a piedi o via mare) troverete anche 3 ristoranti tipici con vista mare imperdibili, dove poter gustare una cenetta con vista sul tramonto sul golfo paradiso: Spadin, Da Drin, Stella Maris. Potrete lasciare la barca all’ancora o utilizzare le boe sottostanti e vi verranno a prendere con un gommone. Il servizio è in teoria gratuito, ma viene richiesta la mancia. Da qualche tempo viene richiesto anche il pagamento per l’utilizzo delle boe.

San Rocco di Camogli
San Rocco, frazione di Camogli, si trova a strapiombo sul mare a 300 metri di altezza, da cui si può ammirare lo stupendo panorama della riviera Ligure, Genova compresa. Sul piazzale di si erige la Chiesa di San Rocco, costruita nel 1863. Da San Rocco di Camogli partono anche diversi sentieri che attraversano il Parco di Portofino, fino a Punta Chiappe e a San Fruttuoso.

Galleria foto "Camogli":
picture 1 picture 2 picture 3 picture 4
picture 5 picture 6 picture 7 picture 8